Il Settore Discipline Bionaturali Csen è quel ramo dell’Ente che si pone l’obiettivo di favorire l’aggregazione delle Associazioni impegnate nella promozione del mondo delle discipline bionaturali e di tutti i percorsi e le tecniche finalizzate ad una maggiore conoscenza e mantenimento del benessere psico-fisico nella sua totalità, astenendosi dal proporre alcuna tecnica che voglia sostituirsi in alcun modo a pratiche mediche o psicanalitiche di alcun genere, come disciplinato dalla pubblicazione della Legge 14.01.2013 n°4, G.U. del 26.01.2013.
Vista la carenza riscontrata proprio nella legge 4/2013, che non ha identificato nessuna figura giuridica di riferimento in materia, il Settore si è impegnato particolarmente nella stesura di linee guida e standard di riferimento per la formazione degli operatori olistici, definendo percorsi formativi, monte ore minimi e profili che consentano di lavorare in modo professionale sul mercato.
Grazie all’ampio lavoro svolto dal Settore nel campo delle partnership e delle collaborazioni con Enti e Associazioni operanti nello stesso campo e aventi rilevanza nazionale e internazionale, tutti gli associati e le figure professionali formate dal Settore possono beneficiare di numerosi vantaggi, agevolazioni e servizi a supporto e tutela della propria eventuale futura attività lavorativa.
Uno dei passi più importanti fatti è la realizzazione di protocolli d’intesa con le Regioni che hanno scelto di lavorare nella stessa direzione, istituendo registri professionali sia per gli operatori, che per le Scuole di formazione accreditate. In questo modo, il servizio che lo CSEN offre alle associazioni e alle figure professionali si è amplificato, dando la possibilità alle persone formate di preseguire il proprio percorso accedendo ai Registri Professionali Regionali.
Iscrizione al Registro Regionale Lombardia
A seguito dell’accordo di collaborazione firmato tra la Presidenza Nazionale del C.S.E.N. e la Presidenza del Comitato Tecnico Scientifico delle D.B.N. della Regione Lombardia, gli operatori olistici Csen di tutte le Regioni possono richiedere al Settore Olistico Nazionale la propria iscrizione gratuita al Registro Regionale della Lombardia (legge regionale della Regione Lombardia n° 2 del 1° febbraio 2005 “norme in materia di discipline bio-naturali”), che ha l’obiettivo di garantire l’alto profilo professionale degli operatori iscritti, come una sorta di “bollino di garanzia” del percorso formativo seguito, in quanto condiviso con i maggiori Enti di Formazione e le più titolate Associazioni Professionali. Per farne richiesta visita la pagina dedicata sul sito nazionale del Settore.
Socio Effettivo UNI
Grazie all’attuale presenza, come Socio Effettivo, ai gruppi di lavoro UNI (Ente Italiano di Normazione) per la redazione delle norme in tema di Massaggio Bionaturale e Operatore Reiki, lo Csen lavora costantemente alla definizione degli standard di riferimento del mondo olistico e del benessere in generale, con l’obiettivo finale di arrivare un giorno all’istituzione di un Registro unico e nazionale degli operatori, che possa inquadrare e regolamentare tutte le figure di coloro che lavorano per il benessere fisico e psicologico di tutta la società. Per conoscere le Norme UNI approvate in materia visita la pagina dedicata sul sito nazionale del Settore Olistico.
Sindacato Italiano Discipline Olistiche Bionaturali e Sportive
Il S.I.D.O.S. (Sindacato Italiano Discipline Olistiche Bionaturali e Sportive) è il sindacato di categoria di tutti gli operatori delle discipline olistiche bionaturali, quali Insegnanti di Yoga, Pilates, Operatori e Master Reiki, Operatori Shiatsu, Operatori Olistici, Counselor Olistici, Naturopati e tutti gli Operatori delle DBN in genere.
Il SIDOS ha in essere un protocollo d’intesa con E.S.A.A.R.CO.
Grazie al protocollo d’intesa tra CSEN E SIDOS, il C.S.E.N. offre ai propri tesserati i in forma agevolata i servizi offerti dal S.I.D.O.S. a vantaggio e tutela degli Insegnanti di Yoga, Pilates e degli Operatori professionisti delle Discipline Bionaturali sul territorio Nazionale.